Premi e riconoscimenti

Federica De Gaetano
Immagine
Foto Federica De Gaetano

La dottoressa Federica De Gaetano, studentessa del Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche dell’Ateneo di Messina, a seguito della candidatura proposta dal Club Soroptimist di Milazzo, è stata ammessa al corso di formazione, realizzato dalla SDA Bocconi - School of Management, dell’Università Bocconi di Milano dal titolo: “Leadership e genere, per una leadership responsabile ed inclusiva” che si svolgerà a Milano nei giorni 23-25 giugno 2021.

La dott.ssa De Gaetano, già laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Messina, avrà la possibilità di approfondire i temi legati alla leadership al femminile che si inserisce tra gli obiettivi globali dell’Agenda ONU per il 2030.
Il progetto, messo a punto dal Soroptimist International d’Italia in collaborazione con SDA Bocconi, promuove i concetti di responsabilità, consapevolezza e coraggio come elementi strutturali per un nuovo modello di leadership, in grado di integrare le attitudini e le competenze del femminile verso prospettive nuove e modi diversi di affrontare e risolvere i problemi.

Federica Litrenta
Immagine
Foto di Federica Litrenta

In occasione del “10th International symposium on Recent Advances in Food Analysis” tenutosi a Praga (Repubblica Ceca) dal 6 al 9 settembre 2022, la dott.ssa Federica Litrenta è risultata vincitrice del premio “One of the best posters voted by RAFA 2022 delegates” per il contributo “Bisphenol residues in conventional and unconventional provolas cheese” di Federica Litrenta, Arianna Bionda, Vincenzo Lo Turco, Angela Giorgia Potortì, Luigi Liotta, Annalisa Amato, Giuseppa Di Bella.

La dott.ssa Federica Litrenta è dottoranda in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Messina sotto la supervisione della Prof. Giuseppa Di Bella (Dipartimento BIOMORF) e borsista nell’ambito del Progetto BIOTRACK di cui è Responsabile Scientifico il Prof. Luigi Liotta (Dipartimento di Scienze Veterinarie). 

Alessia Arena
Immagine
Foto di Alessia Arena

Alessia Arena è dottoranda in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Messina sotto la supervisione del Dott. Mariosimone Zoccali. 

La Dott.ssa Arena, in occasione del “13th Multidimensional Chromatography Workshop” svoltosi dal 31 Gennaio al 2 Febbraio 2022, è risultata vincitrice del “Best Multidimensional LC Student Poster Award” presentando il contributo “Analysis of mineral oil hydrocarbons contamination in omega-3 lipid supplements by means of liquid chromatography hyphenated with gas chromatography and flame ionization detector” di Alessia Arena, Mariosimone Zoccali, Peter Q. Tranchida e Luigi Mondello.

Inoltre, in occasione del XXIX Congresso della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana, tenutosi a Milazzo (ME) dall’11 al 15 Settembre 2022, ha ricevuto il “Best Poster Award per la categoria Green Chemistry” presentando il contributo “Determination of phthalic acid esters in vegetable oils by direct injection and cryogenic-modulation GC×GC QqQ MS” di Alessia Arena, Mariosimone Zoccali, Peter Q. Tranchida e Luigi Mondello.