Integrazione dei Dottorandi nella comunità scientifica

I dottorandi del Dottorato in Scienze Chimiche presentano i risultati delle loro ricerche in congressi locali, come il Congresso Congiunto della SCI Sicilia e Calabria, che incoraggiano la partecipazione attiva dei giovani ricercatori, riservando loro ampi spazi espositivi e riconoscimenti scientifici. Questi congressi hanno cadenze annuali e quindi ciascun dottorando, minimo 1 volta all’anno, viene coinvolto in questi avvenimenti di scambio scientifico-culturale. 

Inoltre, ormai da cinque anni, i dottorandi del Dottorato in Scienze Chimiche sono i promotori di un congresso interdipartimentale, il DoctoChem, durante il quale essi stessi producono delle relazioni orali sui risultati in itinere delle loro ricerche. Il DoctoChem, che è già arrivato alla V edizione, costituisce un momento importante di scambio culturale e scientifico tra i dottorandi stessi e con i ricercatori del Dipartimento di afferenza del Dottorato, alcuni dei quali, vengono invitati a tenere Keynote di approfondimento. Viene garantita e stimolata la crescita dei dottorandi come membri della comunità scientifica, sia all’interno del corso attraverso il confronto tra dottorandi, sia all’interno della comunità scientifica dipartimentale.

I dottorandi del Dottorato in Scienze Chimiche presentano in qualità di relatori i risultati delle loro ricerche in congressi nazionali delle Divisioni della SCI, workshop e scuole per dottorandi, generalmente dei propri settori scientifici disciplinari, in presenza di studiosi ed esperti italiani e stranieri di elevato profilo scientifico, provenienti dal mondo accademico. Questi congressi permettono un confronto allargato con i protagonisti del mondo della ricerca e permettono al dottorando di arricchire il bagaglio di conoscenze teoriche sul proprio progetto. Ciascun dottorando, minimo 1 volta all’anno, viene coinvolto in questi avvenimenti di scambio scientifico-culturale. La partecipazione è di solito incentivata da borse di studio e agevolazioni economiche.

La partecipazione a scuole tematiche per dottorandi, organizzate dalle Divisioni della SCI, è incoraggiata da parte del collegio dei docenti poiché costituisce un momento di arricchimento scientifico specifico nei diversi settori disciplinari della chimica e della biochimica e contribuisce al rafforzamento delle relazioni scientifiche nazionali tra dottorandi di differenti università così come tra dottorandi ed esperti studiosi nell’ambito dei settori scientifico disciplinari. Generalmente si prevede per ciascun dottorando la partecipazione almeno ad una scuola durante il triennio. IL Dottorato mette a disposizione risorse finanziare per incentivare la partecipazione a scuole di formazione.