Principali Atenei e centri di ricerca internazionali con i quali il collegio mantiene collaborazioni di ricerca:
- University Of Strasbourg, France.
- Conway Istitute, School Of Chemistry And Biology, University College Dublin, Ireland.
- Departemento De Quimica Organica, Università Di Saragozza, Spain.
- Institute Of Pharmacy And Biochemistry, University Of Mainz, Germany.
- University Of Texas At Arlington, Usa.
- Universidad Autonoma De Madrid, Spain.
- Ku Leuven, Belgium.
- Virginia Commonwealth University, Usa.
- University Of The Basque Country.
- Rosenstiel School Of Marine And Atmospheric Science (Rsmas) - Universita' Di Miami - Florida Usa.
- Université De Montreal, Canada.
- Saarland State University.
- University Of Mons.
- University Of Chemistry And Technology, Prague, Czech Republic.
- University Of Pardubice, Czech Republic.
- University Of Waterloo, Canada.
- University Of Groningen, Germany.
- Kyushu University, Japan.
Grande attenzione viene rivolta all’internazionalizzazione e ai programmi di mobilità per docenti. Il Dottorato in Scienze Chimiche negli ultimi anni ha ospitato parecchi visiting professor o researcher provenienti da Università straniere e italiane, in particolare attraverso la COST Action CA18202 – NECTAR, Network for Equilibria and Chemical Thermodynamics Advanced Research; nell’ambito dell’accordo inter-istituzionale Erasmus+ sono stati invitati docenti stranieri a tenere seminari e componenti del collegio locale hanno svolto analoghe attività all’estero; componenti del nostro collegio sono anche stati visiting Professor o researcher in Università straniere.
In linea con la sempre crescente necessità di internazionalizzazione e scambio interculturale con Università italiane straniere, il nostro collegio ha sempre raccomandato vivamente agli studenti di dottorato di recarsi a svolgere un periodo di ricerca non inferiore a tre mesi in altre Università italiane ed ancor più in Università estere; tale raccomandazione è sempre pienamente accolta dalla maggior parte dei nostri dottorandi che si sono recati per periodi semestrali o annuali in maggiore percentuale in Università straniere (Europee ed extreuropee). Inoltre, grazie al progetto Erasmus+ e Erasmus + International Credit Mobility (ICM) – KA107, parecchi dottorandi provenienti da Università europee (Bruxelles, Jena, Bourgogne) e del Mediterraneo (Marocco, Tunisia, Algeria etc.) hanno realizzato periodi di ricerca presso i nostri laboratori.
Ad oggi il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche non attribuisce titoli doppi, multipli o congiunti con altri Atenei. Nella progettazione del prossimo ciclo, il collegio è fortemente orientato a fare delle convenzioni con Università europee o extra comunitarie per il titolo doppio o triplo.