Curricula
1. Progettazione, Sintesi, Analisi e Proprietà di Sistemi Molecolari Funzionali
Linee di ricerca del Curriculum 1 - coprono vari settori della chimica:
nuove metodologie sintetiche e tecniche sperimentali, meccanismi di reazione, fotochimica e fotofisica, chimica supramolecolare, biochimica, strutturistica chimica, chimica computazionale, bioinorganica, fondamenti chimici della nanotecnologia, conversione dell'energia, sensori chimici di varia natura, analisi degli inquinanti.
2. Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Nutraceutico-Alimentari
Linee di ricerca del Curriculum 2 - formare ricercatori di alta qualificazione specializzati nella progettazione, sintesi, caratterizzazione e formulazione di prodotti di interesse farmaceutico e nutraceutico-alimentare, nell’isolamento e caratterizzazione di principi attivi, nel controllo analitico e tossicologico di prodotti sintetici e naturali, nella realizzazione di nuovi sistemi di rilascio di principi attivi con migliori caratteristiche di biodisponibilità.
Attività di formazione comuni ai curricula
Linguistica: Il percorso formativo del Corso prevede un perfezionamento delle abilità linguistiche, incentivando anche periodi di soggiorno all’estero (tipicamente, sei mesi in media per ciascun dottorando) presso laboratori di ricerca di interesse.
Informatica: L’acquisizione di specifiche competenze informatiche, assolutamente indispensabili per operare negli ambiti di ricerca del Corso, è implicita nell’attività formativa che offre anche la diretta utilizzazione di strumentazione sofisticata.
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento: A Agli studenti verranno forniti opportuni protocolli sulla corretta programmazione e sullo svolgimento di una ricerca scientifica. Si punterà anche a dare specifiche informazioni sulla gestione di progetti di ricerca nazionali ed internazionali, pubblici ed eventualmente privati.
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale: Gli studenti verranno stimolati a presentare i risultati delle ricerche condotte durante il corso di studio, mediante la presentazione al Collegio dei Docenti di relazioni periodiche. Inoltre, i risultati saranno oggetto di presentazioni a seminari, convegni nazionali ed internazionali e pubblicazioni a stampa.